focus on

Locandina GE 2018

Cos’è la GE

La Giornata Europea della Logopedia (GE) è stata creata nel 2004 dal Comitè Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Européenne (C.P.L.O.L.), l’organismo che rappresenta i Logopedisti a livello Europeo, con lo scopo di informare tutti i cittadini d’Europa sui disturbi della comunicazione e della deglutizione. La Giornata Europea della Logopedia viene celebrata ogni anno il 6 Marzo.


Obiettivo


Obiettivo principale e parola chiave della Giornata Europea è Informazione: informazione del cittadino/utente sui possibili disturbi di interesse logopedico (disturbi della comunicazione e delle funzioni orali, compresa la deglutizione), con particolare attenzione alla prevenzione dei disturbi di comunicazione e/o deglutizione, alle possibilità riabilitative, ai diritti degli utenti.

Il tema di quest’anno

Il tema scelto per il 2018 è “La Comunicazione Aumentativa Alternativa”.

La CAA (La Comunicazione Aumentativa Alternativa) è un’ area della pratica clinica del logopedista che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con difficoltà di comunicazione utilizzando sistemi di simboli e immagini. Si parla si aumentativa perché l’obiettivo è quello di arricchire, completare, implementare al massimo le abilità della persona con disabilità verbale, e alternativa perché si utilizzano strategie diverse da quelle verbali, come tabelle, simboli, immagini, scritte e softwer dedicati e scelti in base ai bisogni specifici e alle possibilità del paziente.

VAI AL SITO

Con l'obiettivo di fornire ai soci formazione continua di alta qualità, la Fli Lazio propone per tutto l'anno associativo una serie di eventi formativi volti ad aggiornare il professionista

Ultimi Articoli

Hai delle domande?
Contattaci per qualsiasi ulteriore informazioni!

Sito disegnato e mantenuto da Noemi Carosi