focus on

Locandina GE 2018

Cos’è la GE

La Giornata Europea della Logopedia (GE) è stata creata nel 2004 dal Comitè Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Européenne (C.P.L.O.L.), l’organismo che rappresenta i Logopedisti a livello Europeo, con lo scopo di informare tutti i cittadini d’Europa sui disturbi della comunicazione e della deglutizione. La Giornata Europea della Logopedia viene celebrata ogni anno il 6 Marzo.


Obiettivo


Obiettivo principale e parola chiave della Giornata Europea è Informazione: informazione del cittadino/utente sui possibili disturbi di interesse logopedico (disturbi della comunicazione e delle funzioni orali, compresa la deglutizione), con particolare attenzione alla prevenzione dei disturbi di comunicazione e/o deglutizione, alle possibilità riabilitative, ai diritti degli utenti.

Il tema di quest’anno

Il tema scelto per il 2018 è “La Comunicazione Aumentativa Alternativa”.

La CAA (La Comunicazione Aumentativa Alternativa) è un’ area della pratica clinica del logopedista che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con difficoltà di comunicazione utilizzando sistemi di simboli e immagini. Si parla si aumentativa perché l’obiettivo è quello di arricchire, completare, implementare al massimo le abilità della persona con disabilità verbale, e alternativa perché si utilizzano strategie diverse da quelle verbali, come tabelle, simboli, immagini, scritte e softwer dedicati e scelti in base ai bisogni specifici e alle possibilità del paziente.

VAI AL SITO

10 mar 2018 - Corso ECM

LA VALUTAZIONE COGNITIVA IN ETA' EVOLUTIVA: UNA PANORAMICA SUI PRINCIPALI STRUMENTI A DISPOSIZIONE E UNA GUIDA ALLA LETTURA E ANALISI DEI PROFILI DELLE SCALE WECHSLER (dall'età prescolare fino all'adolescenza)

Evento 3732-220138 Ed.1
8,6 Crediti ECM per Logopedisti
10 marzo 2018
Roma - Sede FLI Lazio - Via Pinerolo, 3

Locandina

16/17 feb - "Riabilitazione della disfagia neurogena" Perugia

Da FLI Umbria

"La riabilitazione della disfagia neurogena" docente Prof. Antonio Amitrano, che si svolgerà a Perugia il 16-17 febbraio 2018.
Il corso in fase di accreditamento ECM.
Per i Soci FLI regolarmente iscritti, la quota di iscrizione è scontata di € 50,00

Buongiorno a tutti,
abbiamo organizzato, in collaborazione con la SEF, il corso in oggetto, prevedendo uno sconto per i soci. Vi chiediamo cortesemente di diffonderlo.
Grazie per l'aiuto
Cristina Montanari
Segretaria FLI-Umbria

PROGRAMMMA

SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

MASTER UNIVERSITARIO I LIVELLO - I DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO E DELL’APPRENDIMENTO

Obiettivi del Master

Il Master si propone di offrire, in modo approfondito e qualificato, una formazione puntuale e aggiornata nel campo dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento alla luce dei più recenti modelli neuropsicologici di riferimento. Specificamente, il Master ha l’obiettivo di approfondirne la fenomenologia e le caratteristiche, i criteri e gli strumenti di diagnosi, le metodologie di intervento abilitative, riabilitative, compensative e di potenziamento. Sarà affrontato anche il quadro normativo di riferimento. Accanto alle lezioni teoriche, svolte da alcuni dei maggiori esperti italiani nel settore, tese a perfezionare le conoscenze dei partecipanti, si affiancano attività pratiche (esercitazioni a piccoli gruppi, studio di casi clinici, project work) finalizzate a strutturare una corretta metodologia di lavoro, per quanto concerne l’attività di valutazione, di intervento e, non ultima, di ricerca.

PROGRAMMA

 

Ultimi Articoli

Hai delle domande?
Contattaci per qualsiasi ulteriore informazioni!

Sito disegnato e mantenuto da Noemi Carosi