Obiettivi del Master

  •  Fornire conoscenze sulla natura dei processi cognitivi e sui profili neuropsicologici che si osservano nei pazienti con lesioni o patologie cerebrali che alterano questi processi. Sapere leggere ed interpretare i referti di valutazioni cliniche e neuropsicologiche eseguiti da professionisti esperti in campo neuropsicologico, neurologico e neuropsichiatrico.  
  • Fornire conoscenze sugli insiemi di malattie o infortuni che possono determinare danni al sistema nervoso in età adulta ed avanzata suscettibili di interventi riabilitativi (ictus, traumi cranici, patologie demielinizzanti, demenze, patologie psichiatriche etc.)
  • Fornire conoscenze sui diversi approcci riabilitativi in neuropsicologia e neuropsichiatria,  acquisire e potenziare competenze nell’utilizzo di tecniche riabilitative nei disturbi della memoria, dell’attenzione, del linguaggio delle funzioni esecutive e altri deficit cognitivi nel contesto di patologie sia neurologiche sia psichiatriche.  
  • Conoscere e seguire un modello riabilitativo di marca autenticamente biopsicosociale, applicare lo strumento dell’International Classification of Functioning (ICF) per valutare e trattare la persona  in funzione di  tutti i livelli della sua disabilità, scegliendo le prassi riabilitative più adatte in base alle sue caratteristiche e ai suoi bisogni specifici.  

PROGRAMMA

 

Ultimi Articoli

Hai delle domande?
Contattaci per qualsiasi ulteriore informazioni!

Utilizzo dei cookies | Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo