14/15 dic - Primo Convegno GIRN Lazio

La Neuroriabilitazione del Paziente con Grave Cerebrolesione: criticità e possibili soluzioni nel percorso riabilitativo

Il primo Convegno GIRN Lazio – in partenariato con SIRN Lazio e realizzato grazie al contributo del Progetto europeo DocMa – ha l’obiettivo di promuovere il confronto inter-disciplinare e l’aggiornamento tra esperti che si occupano della Riabilitazione del paziente con esiti di danno neurologico, con particolare riferimento al post-coma (con e senza disturbi di coscienza), allo stroke, alla malattia di Parkinson e alla Sclerosi Multipla.

Una particolare attenzione sarà rivolta anche al caregiver, nella sua duplice veste di oggetto fondamentale della riabilitazione insieme al paziente, e di soggetto portatore di una propria sofferenza, che per questo richiede a sua volta uno specifico intervento educativo e psicologico.

Sono previste due sessioni teoriche e due Workshop paralleli, di tipo  esperienziale, che permetteranno all’uditorio di visionare e discutere casi clinici.

Per info ed iscrizioni: https://www.girn.it/primo-convegno-girn-lazio-14-15-dicembre-2018/

 

 

XII Congresso FLI - APERTURA ISCRIZIONI - BANDO TESI - SELEZIONE POSTER

Al centro del XII Congresso della Federazione Logopedisti Italiani, verranno dibattute le principali novità nel campo della  Logopedia e della Professione del Logopedista nello scenario della riforma degli Ordini, discutendo sui principali temi della Professione e sull’individuazione,  nell’attuale quadro normativo, delle ricadute sulle nuove responsabilità.

Sarà posto il Focus sulla Logopedia quale disciplina scientifica, fortemente consolidata e indipendente, sempre più correlata alla ricerca e ai cambiamenti demografici ed epidemiologici della popolazione.

Ci interrogheremo su quali ripercussioni possono avere queste conquiste e queste nuove conoscenze nel percorso formativo e quali le ricadute in ambito accademico affinché si formino professionisti competenti perché l’evoluzione delle conoscenze scientifiche, gli studi di efficacia, le innovazioni tecnologiche oltre che la normativa giuridico-professionale, richiedono oggi Professionisti sempre più competenti e responsabili, che sappiano concorrere ad un processo diagnostico-terapeutico attraverso un proprio ragionamento clinico e un agire riflessivo che, attraverso ipotesi e successive verifiche, orienti la pratica clinica.

ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI

Ultimi Articoli

Hai delle domande?
Contattaci per qualsiasi ulteriore informazioni!

Utilizzo dei cookies | Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo