focus on

Locandina GE 2018

Cos’è la GE

La Giornata Europea della Logopedia (GE) è stata creata nel 2004 dal Comitè Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Européenne (C.P.L.O.L.), l’organismo che rappresenta i Logopedisti a livello Europeo, con lo scopo di informare tutti i cittadini d’Europa sui disturbi della comunicazione e della deglutizione. La Giornata Europea della Logopedia viene celebrata ogni anno il 6 Marzo.


Obiettivo


Obiettivo principale e parola chiave della Giornata Europea è Informazione: informazione del cittadino/utente sui possibili disturbi di interesse logopedico (disturbi della comunicazione e delle funzioni orali, compresa la deglutizione), con particolare attenzione alla prevenzione dei disturbi di comunicazione e/o deglutizione, alle possibilità riabilitative, ai diritti degli utenti.

Il tema di quest’anno

Il tema scelto per il 2018 è “La Comunicazione Aumentativa Alternativa”.

La CAA (La Comunicazione Aumentativa Alternativa) è un’ area della pratica clinica del logopedista che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con difficoltà di comunicazione utilizzando sistemi di simboli e immagini. Si parla si aumentativa perché l’obiettivo è quello di arricchire, completare, implementare al massimo le abilità della persona con disabilità verbale, e alternativa perché si utilizzano strategie diverse da quelle verbali, come tabelle, simboli, immagini, scritte e softwer dedicati e scelti in base ai bisogni specifici e alle possibilità del paziente.

VAI AL SITO

Il Centro Studi Erickson, in collaborazione con la Federazione Logopedisti Italiani (FLI), organizza il 3 e 4 marzo 2017 presso il Palacongressi di Rimini il Convegno Internazionale «Logopedia. Il farsi e il disfarsi del linguaggio», un evento per esplorare le conoscenze scientifiche su cui si fonda la professionalità del logopedista e approfondire la natura stessa della logopedia,focalizzando l'attenzione su diversi aspetti come gli interventi riabilitativi, il lavoro multidisciplinare, l'inquadramento normativo giuridico, la capacità di controllo degli esiti del proprio intervento e di gestione delle fasi della presa in carico, dall'inizio alla fine della terapia riabilitativa.

Strutturato in due sessioni plenarie, due tavole rotonde e 26 workshop di approfondimento, il Convegno offrirà a tutti i partecipanti l'opportunità di fare il punto sullo stato dell'arte della logopedia, approfondendo sia le conoscenze cliniche, scientifiche, sia le linee di indirizzo e di ricerca più recenti.

Tra i filoni tematici del Convegno:

Sviluppo del linguaggio
Disturbi del linguaggio e della comunicazione
DSA
Multiculturalità
Sordità
Disprassia verbale
L'intervento riabilitativo in età evolutiva e adulta
Supporti alla comunicazione
Nuovi strumenti di valutazione

Per tutti i soci FLI che si iscriveranno al Convegno "LOGOPEDIA 2017" entro il 20/02/2017, il Centro Studi Erickson ha riservato una quota speciale pari a 224 € IVA INCLUSA a persona anziché 280 € a persona.

Per iscriverti, vai sul portale www.fli.it e completa l'iscrizione inserendo il codice sconto.

 

Ultimi Articoli

Hai delle domande?
Contattaci per qualsiasi ulteriore informazioni!

Sito disegnato e mantenuto da Noemi Carosi